[Recensione] Mass Effect 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 16:14
Avatar

"Io sono Saitama e faccio l'eroe per hobby"

Group:
Amministratore
Posts:
4,871
Location:
Classe B

Status:


Mass Effect 2



massps3




Piattaforme: Microsoft Windows, Xbox 360, PlayStation 3
Genere: Azione GDR
Tema: Fantascienza
Sviluppatori: Bioware
Pegi: 16+
Data di Uscita: 29 Gennaio 2010





BioWare sviluppò il primo Mass Effect sotto l'ala protettrice di microsoft, i esclusiva per Xbox 360. Il successo fu strepitoso, ma il suo arrivo su PS3 sembrava, per ovvi motivi, impossibile. Tutto è cambiato nel 2010, quando il secondo episodio è uscito sempre dalle mani dello stesso studio, ma questa volta prodotto da EA, e infatti l'annuncio del suo arrivo su Playstation 3 nel 2011 non giunse inaspettato. Se ami i GDR con un tocco di azione, le ambientazioni fantascientifiche e le trame profonde e complesse Mass Effect 2 non può mancare nella tua collezione.

Trama

Il gioco si apre con una sequenza ambientata poche settimane dopo gli eventi narrati in Mass Effect, nel 2183 d.C. . La Normandy SR-1, impiegata nella ricerca ed eliminazione delle ultime sacche di resistenza geth, viene attaccata da un’enorme e misteriosa astronave aliena. La nave di Shepard viene rapidamente sopraffatta, non prima che l’equipaggio riesca a mettersi in salvo. Lo stesso Shepard, tuttavia, dopo aver messo in salvo il pilota della nave, Joker, viene scaraventato nell’atmosfera di un pianeta vicino e muore.
Il suo corpo viene recuperato dalla misteriosa organizzazione pro-umani Cerberus, guidata da un potente e oscuro personaggio noto soltanto come Uomo Misterioso. Egli finanzia il progetto Lazarus, un costosissimo quanto avanzato programma di ricerche biologiche e genetiche che ha lo scopo di riportare in vita Shepard. Questi si rianima due anni dopo, nel 2185, mentre il laboratorio sede del progetto è sotto attacco. Con l’aiuto di due membri di Cerberus, Jacob Taylor e Miranda Lawson, riesce a sottrarsi allo scontro, per poi essere portato al cospetto dell’Uomo Misterioso.
L’enigmatico personaggio informa Shepard del motivo per cui è stato riportato in vita: investigare sulla misteriosa scomparsa di intere colonie umane, dietro la quale teme si celino i Razziatori, l’antica razza di macchine senzienti che periodicamente sterminano ogni forma di vita della galassia e il cui ritorno, negli eventi narrati nel primo capitolo, è stato impedito proprio dal comandante umano. Shepard viene inviato sulla colonia umana di Freedom Progress, dove apprende che dietro le sparizioni dei coloni si cela una misteriosa razza aliena, i Collettori, insettiformi provenienti dall’oscuro e pericoloso portale di Omega-4 e dotati di una tecnologia estremamente avanzata di provenienza ignota.
L’Uomo Misterioso fornisce dunque a Shepard una nuova nave, la Normandy SR-2, dotata dell'intelligenza artificiale IDA e ai cui comandi ritrova Joker, e un equipaggio per fronteggiare la minaccia incombente sulle colonie umane. Il comandante comincia a radunare una squadra di specialisti in giro per la galassia, cui si aggrega, tra gli altri, il turian Garrus, già compagno di squadra di Shepard in Mass Effect. Mentre a seguito della missione sulla colonia umana di Horizon si fa largo la sensazione che i Collettori abbiano un interesse personale verso Shepard, il comandante umano viene spedito a ispezionare il relitto di una nave dei Collettori, dove apprende che questi ultimi, in realtà, sono Prothean indottrinati e geneticamente modificati per essere schiavi delle macchine senzienti. Con l'aiuto di IDA, inoltre, raccoglie informazioni circa le modalità di attraversamento del portale di Omega-4.
Dopo aver completato il reclutamento dei compagni di squadra - con il ritorno di un'altra vecchia conoscenza, la quarian Tali - Shepard si dirige verso un antico relitto di Razziatore per recuperare un trasponder IFF, un segnale di riconoscimento che consenta alla Normandy SR-2 di varcare indenne il portale di Omega-4. Dopo aver scoperto i membri della squadra scientifica di Cerberus già inviati a bordo si sono trasformati in mutanti sotto l'influenza del Razziatore, Shepard recupera il trasponder e distrugge il nucleo di forza del Razziatore, non prima di aver portato a bordo un geth disattivato che sarà in grado di offrire una prospettiva nuova sulla propria specie. Infatti, se attivato, rivelerà la spaccatura esistente nella società geth, tra gli "eretici" che hanno scelto di seguire Saren e quelli che invece hanno declinato l'offerta dell'ex Spettro.
A questo punto, Shepard e tutti i compagni di squadra partono per una missione, mentre a bordo della nave viene testato il trasponder. Tuttavia, quando esso viene attivato, invia un segnale ai Collettori che localizzano e attaccano la Normandy SR-2, prelevando l'intero equipaggio. Joker, con l'aiuto di IDA, riesce ad espellerli dalla nave. La scelta di inseguire immediatamente i Collettori e salvare l'equipaggio o di portare a termine altre missioni è legata alle decisioni del giocatore.
Dopo aver varcato - senza possibilità di ritorno - il portale di Omega-4, il corso degli eventi dipenderà dalle scelte fatte dal giocatore in termini dei potenziamenti installati sulla nave, delle loyalty mission portate a termine e dell'assegnazione dei ruoli ai propri compagni di squadra. Nella base dei Collettori si apprende che essi stanno costruendo un Razziatore utilizzando il materiale genetico degli umani rapiti. Dopo aver scelto se conservare la base e sfruttarne la tecnologia - come richiesto dall'Uomo Misterioso - o distruggerla, Shepard affronta e annienta la macchina, ancora in uno stato "embrionale". La sopravvivenza di Shepard è subordinata alle scelte fatte dal giocatore nel corso di quest'ultima missione.

Modalità di Gioco

Come in ogni action GDR in terza persona, i combattimenti svolgono un ruolo molto importante. Le meccaniche mettono insieme, con ottimi risultati, elementi da sparatutto in terza persona, come il ritmo e l'importanza della copertura, e caratteristiche tipiche di un GDR, come un sistema di livelli e la possibilità di utilizzare la sorta di "pausa tattica" per dare ordini ai tuo compagni in combattimento, scegliere i poteri o le armi da utilizzare o puntare un nemico con maggior precisione. I combattimenti, ottimamente gestiti, si vanno a unire agli interessanti e coinvolgenti dialoghi con i personaggi che incontrerai nelle tue avventure creando un'alchimia perfetta, in grado di mettere al bardo la noia e non lasciarti un istante di respiro. In ogni momento della conversazione Shepard (Il Protagonista) dispone di diverse opzioni, scegliendone una, Shepard risponderà usando l'argomento e il tono prescelto il tuo interlocutore reagirà di conseguenza. Saper scegliere le parole giuste permette i uscire da situazioni spinose senza sparare un colpo, ottenere informazioni preziose o provocare un avversario, e alcune azioni speciali (da effettuare premendo i tasti dorsali al momento giusto) influenzano il punteggio morale di Shepard dandogli accesso a opzioni di dialogo decisive. La Traduzione italiana, in questo senso, si rivela una lama a doppio taglio: è quasi sempre ben realizzata, ma in alcuni momenti le opzioni di dialogo, tradotte in modo approssimato, possono portare a equivoci e a esiti indesiderati. Se poi i dialoghi sembrano troppo lunghi (Vergogna!) potrai accellerarli premendo Quadrato, ma vista la cura con cui sono scritti e il carisma irresistibile dei personaggi "saltare" i dialoghi è davvero scandaloso...

Grafica

La grafica del gioco appare molto curata, con un sistema di illuminazione molto efficace, modelli dettagliatissimi (soprattutto per quanto riguarda il protagonista e i suoi compagni) e animazioni facciali notevoli, nonostante l'occasionale bug e qualche texture non proprio perfetta negli scenari, e qualche occasione in cui il modello di un personaggio scompare per qualche secondo durante un dialogo.

Sonoro

La colonna sonora completamente strumentale, segue lo stile di quella, molto "spaziale" (è semplicemente magifica) del primo mass effect, anche se le è, forse, lievemente inferiore nei momenti più epici. Gli effetti sonori, in particolare quelli di armi e poteri, convincono al 100%, e persino il doppiaggio italiano suona più che adeguato (nonostante non sia come quello inglese).

Shepard si è fatto attendere a lungo su PS3, ma ci è arrivato davvero in grande stile e in un momento più che opportuno ( Mass effect 3 è previsto per fine 2011). Se poi tieni conto anche che la versione PS3 ha già inclusi nel gioco tutti i DLC usciti per PC e Xbox 360, non puoi non renderti conto che non ha nessun motivo per lasciartelo sfuggire, indossa la tua armatura N7 imbraccia le armi e sali a bordo della Normandy: stai per vivere un'avventura che non potrai dimenticare.



Edited by Chris_Uchiha95 - 27/1/2012, 08:30
 
Web  Top
Ion_Leonhart97
view post Posted on 28/3/2012, 14:19




Gioco stupendo!!!
Ma volevo chiedere una cosa...
Ho letto che la versione Ps3 contiene già tutti i DLC delle versioni Xbox 360 e PC, ma queste sono già dentro o te le fanno scaricare gratuitamente dal PSN?
No perchè io non ho PSN, avendo la modifica...
Quindi volevo sapere se devo scaricarli o sono già dentro....
Grazie ;)
 
Top
1 replies since 1/2/2011, 16:14   148 views
  Share