Jane’s Advanced Strike Fighters, Un nuovo rivale per Ace Combat?

« Older   Newer »
  Share  
Gianfry23
view post Posted on 10/2/2012, 15:42




Jane’s Advanced Strike Fighters


janes_advanced_strike_fighters_ps3_206305

Negli ultimi anni gli appassionati di simulatori di volo non se la sono certo passata benissimo, visto lo scarso numero di titoli adatti alle loro cloche saldamente poggiate sul tavolo di fronte al PC. Per gli utenti console, poi, la situazione è altrettanto desolante, con un buon IL2 Sturmovick a offrire il brivido della simulazione tanto ricercato dagli aviatori virtuali e, a contorno, poche altre produzioni degne di nota.
Anni fa la situazione era piuttosto diversa, visto che oltre ai classici episodi di Flight Simulator c'era anche una serie di titoli distribuiti da Electronic Arts basati sulla licenza di Jane’s Information Group, società specializzata nella realizzazione di materiale militare in grado, quindi, di garantire un eccezionale grado di fedeltà rispetto alle controparti reali dei vari mezzi.
Oltre all'attinenza visiva, comunque, i vecchi giochi legati alla licenza di Jane’s Information Group si distinguevano per la loro rigida vena simulativa tanto apprezzata dagli amanti delle esperienze realistiche.

Gli effetti speciali hanno bisogno di qualche ritocco per risultare davvero convincenti.

L'impostazione arcade rischia di far perdere al marchio parte della propria identità.
Proprio per questo motivo, quando abbiamo ricevuto il codice Xbox 360 del gioco lo abbiamo avviato con grande curiosità, aspettandoci un'esperienza molto diversa da quella offerta dalla scarsa concorrenza attualmente in circolazione.
A causa delle aspettative legate alla storia della saga, però, Jane’s Advanced Strike Fighters ci ha lasciati spiazzati, visto che il titolo che Koch Media si appresta a distribuire è molto più vicino ai giochi arcade dell'attuale generazione che non ai vecchi simulatori di volo.
Con nostro sommo stupore, infatti, siamo saliti a bordo di aerei dai comandi fin troppo semplificati, impossibili da mandare in stallo a prescindere dalla sconsideratezza delle manovre effettuate. Ed è solo in quel momento che ci siamo accorti che in realtà il titolo è sviluppato dalla Evolved Games, software house autrice di numerosi titoli "doppia A" tra i quali, sempre in ambito aereo, possiamo annoverare Iron Aces: Heroes of WWII e Lock On Gold: Modern Air Combat.
Salendo a bordo di uno qualsiasi degli aerei disponibili (provenienti da varie parti del mondo e dotati di armamento diverso a seconda del modello), in pratica, è come se ci fossimo imbarcati su una giostra per bambini, ben lontana dal massiccio gigante supersonico che speravamo di dover domare con impegno e maestria.
Superato lo shock dovuto alle profonde differenze di impostazione di questo titolo con i suoi antenati, comunque, dobbiamo ammettere di aver passato qualche ora piacevole sfrecciando sui cieli della regione dell'Azbaristan, un immaginario territorio in guerra sopra al quale si svolgeranno le varie missioni di Jane’s Advanced Strike Fighters.
Come accade nella maggior parte dei prodotti di questo tipo, anche in questo caso sembra proprio che la monotonia dell'azione rischi di dominare l'intera esperienza.
Le missioni che abbiamo provato, infatti, ruotavano tutte attorno ai soliti obiettivi, che comprendevano l'abbattimento di velivoli nemici, la distruzione di obiettivi sensibili e, ovviamente, la sopravvivenza ai rapidissimi dogfight.
Dogfight che, in una visione puramente arcade, sembrerebbero molto meno coinvolgenti di quelli del nuovo Ace Combat, il cui sistema di controllo inedito rende tutto estremamente più veloce e spettacolare.
Il fatto che nella versione da noi provata di Advanced Strike Fighters, poi, i flare fossero illimitati non ha certo aiutato l'esperienza a decollare.
Ogni volta che si veniva inquadrati da un asso nemico la preoccupazione più grande era quella di scegliere il momento migliore per ricorrere alle contromisure, in modo da liberarsi dei missili in coda e tornare a combattere.

Dal punto di vista tecnico, per la versione PC ci attendiamo una grafica più curata.

La buona varietà di velivoli dovrebbe garantire una vasta gamma di sensazioni differenti dopo il decollo.
Sul fronte tecnico il prodotto ci è sembrato ancora piuttosto altalenante, in particolar modo dal punto di vista degli effetti visivi. Le esplosioni, il fumo e tutti gli altri segni distintivi di questo genere di giochi, infatti, appaiono ancora piuttosto deboli, soprattutto se confrontate con il resto del reparto cosmetico, generalmente di buon livello come nel caso dei modelli degli aerei.
Il vasto territorio dell'Azbaristan, dal canto suo, non si allontana molto da quanto offerto dagli altri giochi di aerei in circolazione, con risultati piuttosto convincenti a quote elevate e un livello di dettaglio sempre meno definito man mano che ci si avvicina al suolo.
A quanto abbiamo avuto modo di constatare, inoltre, non dobbiamo nemmeno aspettarci un'eccessiva varietà dal punto di vista del panorama, visto che il territorio proposto nel codice preview non offriva certo chissà quali viste eccezionali, alternando tra loro paesaggi abbastanza tradizionali.
Gli elementi più interessanti di questo titolo, in ogni caso, potrebbero essere quelli legati alle modalità multiplayer, che sfortunatamente non erano presenti nella versione giunta in redazione. Oltre alle classiche battaglie competitive, infatti, Advanced Strike Fighters permetterà di affrontare le missioni volando in formazione assieme a tre amici, naturalmente online.
Per scoprire se i ragazzi del team Evolved Games riusciranno a sorprenderci con la versione finale di Jane’s Advanced Strike Fighters non ci resta che attendere qualche mese. L'uscita del gioco, infatti, è prevista per l'autunno.
Jane‘s Advanced Strike Fighters uscirà per Xbox 360, PlayStation 3 e PC per il mese di Febbraio.

Eurogamer.it

Ecco qualche Screenshot messi in spoiler ed un trailer seguito da un gameplay....


Ecco il trailer.
Video



Ecco un gameplay di 15 minuti.
Video
 
Top
0 replies since 10/2/2012, 15:42   95 views
  Share